Dispaccio di agenzia

Ricoh annuncia l'OBIETTIVO GR A12 da 28 mm F2,5

Una nuova unità fotocamera GXR dotata di obiettivo GR e di sensore CMOS in formato APS-C
Esposizione a photokina 2010

Tokyo, Giappone, 21 settembre 2010 - Ricoh Co., Ltd. (Presidente e Amministratore delegato: Shiro Kondo) oggi ha annunciato lo sviluppo e il rilascio di un OBIETTIVO GR A12 da 28 mm F2,5, la quarta unità fotocamera nel sistema di unità intercambiabili GXR. Questo prodotto verrà annunciato ed esposto alla fiera di settore photokina 2010, che si svolgerà a Colonia, in Germania, a partire dal 21 settembre 2010.

Il GXR, introdotto a dicembre 2009, è un rivoluzionario nuovo sistema di unità fotocamere intercambiabili, con il quale è possibile cambiare gli obiettivi montando unità fotocamere che integrano obiettivo, sensore di immagine e motore di elaborazione dell'immagine in una singola unità. Inoltre, per sfruttare appieno l'esclusiva capacità del sistema di accettare unità intercambiabili diverse dalle unità fotocamere, Ricoh sta anche studiando la possibilità di sviluppo di svariati altri apparecchi.

Il nuovo OBIETTIVO GR A12 da 28 mm F2,5 riunisce un obiettivo GR grandangolare a focale fissa da 28 mm di nuova concezione, un sensore CMOS in formato APS-C, nonché il collaudato motore di elaborazione delle immagini GR Engine III, per creare un'unità dalle alte prestazioni in termini di flessibilità, qualità di immagine, capacità di ripresa ad alta velocità e potenzialità di espressione.

<Caratteristiche principali dell'OBIETTIVO GR A12 da 28 mm F2,5>

1. Obiettivo GR di nuova concezione e sensore CMOS in formato APS-C, per prestazioni elevate in termini di risoluzione e potenza di imaging
Il nuovo obiettivo GR equivalente a un 28 mm offre una configurazione in 6 gruppi e 9 elementi. Questa configurazione stravagante, che incorpora due lenti asferiche, una lente speciale a bassa dispersione e numerose lenti ad alto rapporto di rifrazione, produce una risoluzione e una potenza di imaging elevate su tutto il fotogramma.
L'obiettivo corregge in modo efficace vari tipi di aberrazioni, utilizzando allo stesso tempo una struttura a lenti flottanti per eliminare i cambiamenti di prestazioni provocati dalla messa a fuoco. Il risultato a tutte le distanze di ripresa è un'alta qualità di immagine degna del nome di obiettivo GR.
  • * Per ottenere la denominazione "obiettivo GR" da parte di Ricoh, un obiettivo deve superare un livello specificato di prestazioni complessive, in particolar modo per quanto riguarda i valori di MTF, distorsione e aberrazione cromatica.
Viene utilizzato un sensore CMOS da 23,6 mm × 15,7 mm (formato APS-C). La combinazione di questo sensore con il motore di elaborazione delle immagini GR ENGINE III consente all'unità fotocamera di riprendere immagini di alta qualità con gradazioni tonali omogenee, nonché alta definizione e basso livello di disturbi.
L'utilizzo di una configurazione del diaframma a nove lamelle arrotondate consente al fotografo di ottenere splendidi effetti bokeh (sfocatura selettiva), nonché precise impostazioni del diaframma.

2. Le funzionalità di ripresa rapida aiutano a catturare le opportunità di ripresa sfuggenti
La velocità di messa a fuoco è stata aumentata grazie all'aggiunta della nuova modalità di avanzamento e all'utilizzo di un sensore CMOS ad alta velocità.
La funzione Pre-AF, inoltre, accelera la velocità della messa a fuoco adattando quest'ultima al movimento del soggetto stesso.
La funzione di scatto istantaneo consente la ripresa a una distanza prestabilita con una sola pressione completa del pulsante di scatto.

3. Alta utilizzabilità e sensazione di qualità
È disponibile un anello di messa a fuoco manuale, per regolazioni precise della messa a fuoco. Anche la regolazione dell'alta velocità è inclusa tra le opzioni. È anche possibile utilizzare l'anello di messa a fuoco manuale senza soluzione di continuità per mettere a punto la messa a fuoco dopo la messa a fuoco automatica.
La posizione del soggetto può venire ingrandita sullo schermo durante la ripresa, e può anche essere spostata utilizzando i tasti direzionali. È possibile selezionare tra i fattori di ingrandimento 2x, 4x e 8x, per un controllo della messa a fuoco comodo e preciso.
Per la dimensione dell'area AF utilizzata nella modalità AF spot, sono disponibili due opzioni, normale e precisa (pinpoint).
Per il corpo esterno, abbiamo utilizzato magnesio pressofuso, il cui impiego ha una lunga storia nella serie GR, e abbiamo coperto la superficie con un rivestimento resistente alla corrosione e lavorato a "buccia di pera". Il risultato finale è un corpo che offre resistenza, leggerezza e una straordinaria sensazione in mano.

4. Le potenzialità espressive della serie GXR sfruttano appieno le funzionalità degli obiettivi GR
Il bilanciamento del bianco automatico multi-pattern consente di ricreare colori naturali anche nella fotografia di scene con persone, in passato difficili da riprendere con le funzioni di bilanciamento del bianco automatico disponibili, ad esempio scene sia in ombra che alla luce del sole, nonché scene in cui viene combinata l'illuminazione con flash (o lampada fluorescente, e così via) e la luce del sole.
La sensibilità ISO3200 facilita la ripresa in condizioni di scarsa illuminazione.
Il livello di riduzione dei disturbi può venire impostato su Off (Disattivato), Weak (Debole), Strong (Forte), Max o Auto. Se si specifica MAX, è possibile eseguire una sofisticata riduzione dei disturbi a stima della varianza, in cui viene analizzata la distribuzione dei disturbi nei dati delle immagini del sensore e viene eseguita l'elaborazione ottimale per ogni area.
Le modalità di esposizione automatica includono la modalità di variazione del programma, la modalità a priorità di tempi e la modalità a priorità di diaframma.
Le impostazioni dell'immagine possono essere personalizzate grazie a nove livelli di impostazione, per creare facilmente una vasta gamma di immagini.

5. Svariate funzioni della serie GXR
Una livella elettronica che utilizza un accelerometro.
Tre griglie guida utili per l'inquadratura delle immagini durante la ripresa.
Funzione di selezione delle immagini per consentire la rapida visualizzazione di immagini specifiche fra quelle memorizzate sulla fotocamera. È possibile selezionare fino a 20 immagini.
Il nuovo schermo DIRECT consente la visualizzazione e la modifica delle impostazioni di ripresa correnti. È possibile controllare facilmente le impostazioni in sintesi.
È possibile riprendere filmati HD da 1280 × 720 pixel.
  • * Nota: quando si riprendono filmati in formato 1280 × 720, è consigliabile utilizzare una scheda di memoria SD/SDHC con velocità di Classe 6 o superiore.

<Accessori opzionali OBIETTIVO A12 da 28 mm F2,5>

Prodotto Modello
Paraluce LH-1
Custodia morbida B (per parte inferiore e tracolla) SC-65B
Custodia morbida T (solo per la parte superiore) SC-65T
Custodia morbida SC-55L

  • *Tutte le lunghezze focali in questa versione sono convertite nei valori equivalenti per una fotocamera a pellicola da 35 mm.
  • *Non è possibile utilizzare la SC-65T come custodia da sola. Deve essere utilizzata insieme al modello SC-65B.
  • *LH-1, SC-65B e SC-65T sono nuovi accessori opzionali introdotti in questa occasione. Le custodie SC-65B ed SC-65T verranno messe in vendita nel prossimo futuro.
  • *Funzionalità durante il montaggio sul corpo macchina GXR.

GR LENS A12 28 mm F2.5

Page Top

Select Your Language

Jump to Digital Camera top of the selected language.

Ripresa standard

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.