Recent Press Releases

 

Ricoh rilascia il quarto aggiornamento del firmware per
l’ampliamento delle funzioni della fotocamera GXR

Tokyo, Giappone, 30 agosto 2011—Ricoh Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Kondo) oggi ha annunciato il rilascio al 31 agosto 2011 (mercoledì) del quarto aggiornamento del firmware per l’ampliamento delle funzioni della GXR, una fotocamera digitale compatta ad alta qualità delle immagini lanciata a dicembre 2009.

La GXR è una fotocamera a unità intercambiabili rivoluzionaria che consente di cambiare l’obiettivo tramite un sistema di montaggio a slitta, che permette alle unità di collegarsi al corpo della fotocamera. L’obiettivo, il sensore di immagine e il modulo di elaborazione immagini sono integrati nelle unità fotocamera, in modo che il corpo stesso non contenga un sensore di immagine.

Gli aggiornamenti del firmware per l’ampliamento delle funzioni sono stati elaborati per rispondere ai suggerimenti e alle richieste di un elevato numero di clienti, consultati attraverso i sondaggi proposti al momento della registrazione del cliente e attraverso altri canali. Questi aggiornamenti consentono ai clienti possessori di una fotocamera GXR di aggiornarla aggiungendo le funzioni più recenti.

Questo quarto rilascio del firmware amplia le possibilità di espressività fotografica e migliora l’utilizzabilità aggiungendo nuove funzioni.

Il firmware per l’ampliamento delle funzioni e le istruzioni relative a queste ultime possono essere scaricati gratuitamente dal sito web Ricoh.

Funzioni ampliate

< Funzioni ampliate per tutte le unità fotocamera >

  1. Ora è consentita una maggiore precisione della messa a fuoco.
    • Al fine di aumentare la precisione della messa a fuoco manuale, è stata aggiunta la funzione di assistenza della messa a fuoco. È possibile selezionare due modalità, e controllare la messa a fuoco rafforzando i contorni o il contrasto.
    • È possibile ingrandire l’immagine durante la ripresa per rendere più facile la messa a fuoco. Oltre all’ingrandimento della parte centrale dell’immagine, è possibile visualizzare l’area ingrandita sull’intero schermo. Inoltre, la qualità delle immagini per gli ingrandimenti 4x e 8x è stata ulteriormente migliorata, ed è possibile spostare l’area da ingrandire attraverso il pad direzionale.
    • È possibile effettuare un’impostazione per eliminare automaticamente l’ingrandimento della visualizzazione dopo aver scattato la foto.
  2. Sono state aggiunte possibilità di scelta del formato per lo zoom con ridimensionamento automatico.
    • Ora è possibile utilizzare lo zoom con ridimensionamento automatico con i formati 1:1, 3:2 e 16:9.
  3. Ora è possibile far scattare il flash durante l’impostazione del bilanciamento del bianco manuale.
    • Quando si imposta il bilanciamento del bianco manualmente nell’ambiente di ripresa effettivo, ora è possibile effettuare l’impostazione mentre si fa scattare il flash.
  4. Quando si effettuano le impostazioni della sensibilità ISO AUTO-HI, ora è possibile definire il tempo di posa per cambiare la sensibilità ISO contemporaneamente alla specificazione della sensibilità ISO massima.
  5. La livella elettronica ora può essere visualizzata mentre si riprende con l’autoscatto.
  6. Per l’impostazione della vignettatura nelle riprese con le opzioni di elaborazione incrociata e fotocamera giocattolo, ora è possibile selezionare tra le impostazioni “debole”, “forte” e “disattivata”. Quando viene effettuato l’aggiornamento del firmware, l’impostazione della vignettatura viene inizializzata come indicato di seguito.
    • Elaborazione incrociata: disattivata
      Fotocamera giocattolo: debole
  7. Le impostazioni della sensibilità ISO ora sono più dettagliate.
    • In aggiunta alle impostazioni precedenti, ora è possibile selezionare ISO-LO*, ISO 250, ISO 320, ISO 500, ISO 640, ISO 1000, ISO 1250, ISO 2000 e ISO 2500.
      * Questa impostazione aggiunta è solo per le unità fotocamera con OBIETTIVO GR A12 28 mm e OBIETTIVO GR A12 50 mm

< Funzioni ampliate solo per l’obiettivo GR LENS A12 28 mm e le unità fotocamera GR LENS A12 50 mm >

  1. Ora è possibile selezionare la posa B (bulb) e il tempo.
    • Ora è possibile selezionare B (bulb – posa B) e T (tempo) come tempo di posa nella modalità di esposizione manuale. Con “B”, l’esposizione prosegue finché si tiene premuto il pulsante di scatto, mentre con l’opzione “T” è necessario premere il pulsante di scatto per avviare e terminare l’esposizione. Per entrambi, l’esposizione viene interrotta forzatamente quando sono trascorsi 180 secondi.

Page Top