Dispaccio di agenzia

 

Ricoh presenta la GR DIGITAL IV
Una fotocamera digitale che offre una funzionalità migliorata di scatto rapido e di qualità dell'immagine dotata di sistema AF ibrido e motore GR ENGINE IV

Tokyo, Giappone, 15 settembre 2011—Ricoh Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Kondo) annuncia oggi la realizzazione e la distribuzione della fotocamera GR DIGITAL IV, che succede al modello GR DIGITAL III e offre una funzionalità di scatto rapido e una qualità delle immagini migliorate.

La GR DIGITAL III (distribuita da agosto 2009) era una fotocamera digitale compatta con elevata qualità delle immagini, dotata di obiettivo GR da 28mm/F1.9, di motore GR ENGINE III e di un CCD ad alta sensibilità che continuava l'evoluzione dei concetti originariamente introdotti con il primo modello GR DIGITAL (distribuito da ottobre 2005). Nei due anni successivi alla sua distribuzione, è stata accolta con entusiasmo da un ampio numero di clienti, compresi fotografi professionisti e amatoriali.

La nuova GR DIGITAL IV, dotata di un nuovo motore per l'elaborazione delle immagini e di un filtro ottico perfezionato, supera la GR DIGITAL III e raggiunge il livello più elevato di qualità delle immagini nella storia della serie GR.

Inoltre, per incrementare le funzionalità di scatto rapito necessario per essere certi di non perdere mai uno scatto durante la ripresa, Ricoh ha introdotto un sistema AF ibrido e una funzione di stabilizzazione di immagine con movimento del sensore, che utilizza il sensore AF esterno sviluppato autonomamente da Ricoh, e un display LCD VGA da 3 pollici e circa 1,23 milioni di punti per una migliorata visibilità in esterni. La facilità d'uso è migliorata anche con l'aggiunta di un livello elettronico in grado di rilevare l'inclinazione in senso verticale oltre a quella convenzionale orizzontale. Inoltre, la presenza della compensazione gamma dinamica rende possibile riprese di soggetti in controluce o di scene dal contrasto elevato così come vengono viste dall'occhio, e la composizione riprese intervallate che consente la combinazione di foto scattate in un determinato intervallo di ripresa, aumenta le possibilità espressive della fotocamera.

Ricoh continuerà anche a rendere disponibili i suoi servizi molto apprezzati di personalizzazione e di fornitura di firmware.

Caratteristiche principali della GR DIGITAL IV

  1. Miglioramento della velocità e della precisione AF grazie all'introduzione del sistema AF ibrido
    • La fotocamera è dotata del nuovo sensore AF esterno sviluppato autonomamente da Ricoh, con un massimo di 190 punti AF. Con il sistema AF ibrido, che viene utilizzato in parallelo con il sistema AF a contrasto CCD convenzionale, Ricoh ha ottenuto un tempo di messa a fuoco automatica di soli 0,2 secondi, pari alla metà di quello offerto dalla GR DIGITAL III.
      Inoltre, i perfezionamenti degli algoritmi hanno permesso di aumentare la velocità AF nelle riprese macro effettuate utilizzando solo il metodo AF a contrasto CCD, ottenendo una riduzione massima della metà dei tempi rispetto al modello precedente.
    • Nella modalità di ripresa con una singola pressione del tasto di scatto è stata aggiunta alle funzionalità della fotocamera l'elevata precisione di messa a fuoco richiesta dallo scatto rapido di istantanee, attraverso la misurazione con il solo sensore AF esterno. Se necessario, le informazioni sulle misurazioni del sensore AF esterno possono essere visualizzate sul display LCD.
  2. Conseguimento di una qualità delle immagini ancora superiore
    • Attraverso perfezionamenti del filtro ottico e l'ottimizzazione dell'elaborazione delle immagini rispetto al modello precedente, la GR DIGITAL III, le caratteristiche SFR* sono state migliorate.
    • Con il nuovo motore per l'elaborazione delle immagini, il GR ENGINE IV, è stata migliorata la riproduzione dei colori ed è stato ridotto il disturbo sui colori quando vengono scattate foto con sensibilità elevata.
    • L'obiettivo Ricoh 28mm/F1.9 GR dà prova della sua alta risoluzione eliminando le aberrazioni cromatiche e le distorsioni. Il CCD da 1/1,7 pollici e circa 10 milioni di pixel dimostra le proprie caratteristiche di alta sensibilità. Attraverso questi elementi la GR DIGITAL IV raggiunge la più alta qualità d'immagine nella storia delle GR DIGITAL.

      * SFR (Spatial Frequency Response - Risposta in frequenza spaziale): uno degli indicatori delle caratteristiche della risoluzione di una fotocamera digitale, che comprende ogni elemento dal sistema ottico all'elaborazione delle immagini.

  3. Dotata della prima funzione di stabilizzazione di immagine con movimento del sensore nella serie GR DIGITAL
    • Tramite la funzione di stabilizzazione di immagine con movimento del sensore, la GR DIGITAL IV consente di ottenere un effetto di stabilizzazione equivalente ad un aumento del tempo di posa di un massimo di 3,2 incrementi*, che combinato con l'obiettivo luminoso GR F 1.9 aumenta ulteriormente la capacità della fotocamera di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità.

      *Misurato utilizzando i metodi di misurazione di Ricoh.

  4. Introduzione di un nuovo display LCD a elevata luminosità e aggiunta di una funzione di regolazione automatica della luminosità
    • Con l'introduzione di un nuovo display LCD VGA da 3 pollici e circa 1,23 milioni di punti, che aggiunge pixel bianchi a quelli RGB, la GR DIGITAL IV garantisce una luminosità massima superiore di circa 1,7 volte rispetto a quella della GR DIGITAL III, migliorando la sua visibilità in esterni.
    • È stata aggiunta una funzione tramite la quale la fotocamera regola automaticamente la luminanza per adattarsi alla luminosità del soggetto, per ridurre al minimo la perdita di visibilità causata da variazioni nell'ambiente di ripresa.
  5. Funzioni di ripresa che incrementano le capacità espressive del fotografo e modalità scene migliorate
    • Dotata di compensazione della gamma dinamica per ridurre al minimo gli effetti delle alte luci bruciate in aree luminose e delle ombre chiuse nelle aree poco illuminate. Per le scene in controluce o con contrasto elevato, per le quali non è sufficiente la sola compensazione dell'esposizione, la compensazione viene eseguita in ogni area, permettendo al fotografo di scattare foto con una luminosità molto simile a quella in cui appare il soggetto nella realtà.
    • La funzione di bracketing automatico è stata migliorata. Oltre all'esposizione e al bilanciamento del bianco convenzionali, sono state aggiunte l'impostazione del bracketing del contrasto e del bracketing della compensazione della gamma dinamica. Entrambe possono essere selezionate ed aggiunte alle impostazioni dell'immagine in modo da realizzare una sequenza di tre scatti tramite il bracketing dell'impostazione dell'immagine.
    • Dotata della modalità composizione riprese intervallate, che sostituisce e combina solo i dati con pixel ad elevata luminosità nelle immagini del cielo notturno scattate ad intervalli regolari. Pertanto è possibile scattare suggestive foto di panorami che mostrano le scie di luce lasciate dalle stelle.
    • Alle impostazioni dell'immagine sono state aggiunte Pellicola positiva e Bleach bypass, che diminuisce la saturazione e aumenta il contrasto. Queste impostazioni, come B&N alto contrasto e Processo incrociato, possono essere utilizzate in qualsiasi modalità di scatto (Auto/P/A/S/M).
    • Sono stati inclusi anche la modalità di ripresa esposizioni multiple, che rende possibile eseguire fino a cinque scatti sovrapposti e la modalità di esposizione bulb.
  6. Grande facilità d'uso ulteriormente migliorata
    • La funzione di livello elettronico, che è stata inclusa a partire dalla GR DIGITAL II, è stata migliorata. Ora è in grado di identificare l'inclinazione non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.
    • Le combinazioni di funzioni che possono essere utilizzate con i tasti Fn1/Fn2 sono state estese a quattro impostazioni che possono essere memorizzate in Impostazioni di coppia tasti Fn. Questi possono essere utilizzati come tasti di scelta rapida che consentono all'utente di scorrere le funzioni memorizzate in Impostazioni di coppia tasti Fn senza accedere alle schermate del menu e quindi cambiare le funzioni all'istante per adeguarsi alla scena che viene fotografata.
    • Le Impostazioni personalizzate, che permette all'utente di memorizzare le proprie impostazioni preferite della fotocamera, sono state ampliate da 6 a 12 tipi. Inoltre, dato che le impostazioni possono essere memorizzate su una scheda SD, gli utenti possono condividere tra loro le impostazioni preferite.
    • Comprende una funzione per l'utilizzo di schede Eye-Fi. Le immagini scattate possono essere trasferite in modalità wireless a un computer o caricate su un sito per la condivisione di fotografie. Quando queste funzioni sono in uso, le informazioni di trasmissione vengono visualizzate nelle schermate di scatto e di riproduzione.
  7. Una gamma di espandibilità ancora superiore grazie a nuove opzioni
    • Saranno disponibili come nuove opzioni un cinturino da polso in vera pelle che garantisce eccellenti portabilità e utilizzo e un coperchio metallico per obiettivo che permette la funzione di blocco del tasto di accensione.
  8. Implementazione dell'ampliamento di funzioni tramite firmware
    • Con la GR DIGITAL IV proseguirà l'offerta di firmware per l'ampliamento delle funzioni, che è stata molto apprezzata dal modello GR DIGITAL fino al GR DIGITAL III. L'aggiornamento del firmware consentirà alla fotocamera di utilizzare sempre le funzioni più recenti.

  9. <Servizio di personalizzazione>

    Per la GR DIGITAL IV che avete acquistato, sono disponibili i seguenti servizi di personalizzazione.
    Servizio di sostituzione dell'impugnatura
    È possibile cambiare l'impugnatura, a pagamento; le opzioni disponibili sono: effetto legno, carbonio e pelle (tutti prodotti a base di resina sintetica).

    *Questo servizio è disponibile unicamente in alcune aree. La disponibilità di impugnature sostitutive è limitata.
    Le informazioni sulla disponibilità del servizio e sui paesi e le regioni in cui sarà attivo verranno pubblicate sul sito Web Ricoh.

Opzioni di GR DIGITAL IV

Prodotto Modello
Paraluce e adattatore GH-2
Obiettivo di conversione grandangolare GW-2 *2
Flash TTL esterno GF-1
Mirino esterno GV-1
Mirino esterno piccolo GV-2
Cavo di scatto CA-2 *1
Custodia morbida GC-3
Custodia morbida (compatibile con GV-2) GC-4
Cinturino per il collo (logo GR DIGITAL) GS-1
Cinturino per il collo (logo Ricoh) ST-2
Adattatore AC AC-4c
Batteria ricaricabile DB-65
Caricabatterie BJ-6
Coperchio metallico per obiettivo
(con funzione di blocco del tasto di accensione)
GL-1*1,3
Cinturino da polso (vera pelle, con logo GR) GS-2*1
Cavo HDMI HC-1
Non è possibile utilizzare gli accessori opzionali GH-1, GW-1, GT-1, GC-1 e GC-2 dei modelli GR DIGITAL/GR DIGITAL II.
  • *1Nuovo accessorio opzionale.
  • *2Quando si utilizza l'obiettivo di conversione grandangolare, è necessario utilizzare il paraluce e l'adattatore.
    Quando è montato l'obiettivo di conversione grandangolare, viene utilizzato solo il metodo AF a contrasto CCD.
  • *3Quando il coperchio metallico per obiettivo è montato, non è possibile utilizzare gli accessori GC-3/GC-4.

GR DIGITAL IVGR DIGITAL IV

Page Top

Select Your Language

Jump to Digital Camera top of the selected language.

Ripresa standard

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.