Dispaccio di agenzia

Ricoh annuncia la fotocamera digitale G700 per l’uso lavorativo in cantiere

Il corpo resistente offre impermeabilità e resistenza agli urti migliorate, nonché una nuova resistenza ai prodotti chimici, insieme a funzioni di sicurezza rafforzate

Tokyo, Giappone, 24 agosto 2010 — Ricoh Co., Ltd. (Presidente e Amministratore delegato: Shiro Kondo) oggi ha annunciato lo sviluppo e il lancio della nuova fotocamera digitale G700, resistente all’acqua e alla polvere, per l’uso sicuro e affidabile in ambienti difficili, come quelli che si trovano nelle situazioni di lavoro nei cantieri. La nuova G700, che subentra alla diffusa G600 (rilasciata a maggio 2008), ha raggiunto una resistenza agli urti in grado di sopportare una caduta da 2,0 m (1,5 m quando è montato l’obiettivo di conversione grandangolare) nei test di caduta eseguiti da Ricoh, basati sugli standard del Ministero della difesa degli Stati Uniti, ed è in grado di eseguire riprese subacquee per un tempo massimo di due ore a una profondità massima di 5,0 m. Inoltre, la G700 offre una nuova resistenza chimica all’etanolo e all’acido ipocloroso, nonché funzioni di sicurezza rafforzate quali il funzionamento della fotocamera protetto da password.

La G700 eredita l’obiettivo zoom grandangolare 5X ottico (equivalente a un’escursione 28-140 mm per le fotocamere 35 mm) e una portata del flash di 10 m. È perfetta per l’utilizzo in un’ampia gamma di ambienti, quali cantieri, opere pubbliche e sedi di sinistri, nonché strutture mediche e sedi di produzione, in cui le apparecchiature devono essere pulite e disinfettate.

• *I prezzi e i costi nel presente comunicato stampa non sono comprensivi dell’imposta sui consumi.
  • *Gli accessori in dotazione con la fotocamera comprendono batteria ricaricabile, caricabatterie, cavo USB, cavo AV, CD-ROM (software) e tracolla.

<Caratteristiche principali della G700>

1. Impermeabilità e resistenza agli urti migliorate rendono la G700 ideale per l’utilizzo all’aperto in condizioni difficili
Una struttura resistente agli urti e un barilotto dell’obiettivo rafforzato creano un corpo robusto in grado di supportare cadute da 2,0 m su 26 tipi di superfici nei test di caduta conformi alle specifiche “MIL Standard 810F” del Ministero della difesa degli Stati Uniti (con l’obiettivo di conversione grandangolare opzionale montato, 1,5 m. Per il modello precedente, la distanza era di 1,5 m solo per il corpo).
La G700 soddisfa gli stessi standard sulle cadute anche quando è accesa (il modello precedente era conforme a questo standard solo a fotocamera spenta).
L’apprezzata impermeabilità del modello precedente è stata migliorata ulteriormente, fornendo alla G700 JIS/IEC prestazioni di protezione impermeabile di livello 8. Ciò significa che non solo la G700 può essere utilizzata sotto la pioggia, ma anche lavata con acqua e utilizzata per la fotografia subacquea a una profondità massima di 5 m (per un tempo massimo di 2 ore).
La resistenza alla polvere continua a soddisfare lo standard JIS/IEC di Classe di protezione 6. È possibile scattare foto in ambienti con elevata concentrazione di polvere e sabbia.
La resistenza ai prodotti chimici della G700 significa che la fotocamera, oltre ad essere lavabile in acqua, può essere disinfettata con etanolo e acido ipocloroso. Pertanto, può essere utilizzata in modo sicuro in strutture mediche e di produzione (di alimentari, cosmetici, prodotti farmaceutici, e così via), in cui è necessaria la gestione dell’igiene.
Le specifiche di resistenza al freddo consentono il funzionamento anche a -10℃.
Il pratico posizionamento di pulsanti di grandi dimensioni facilita l’utilizzo, anche con i guanti.

2. Ampio display da 3,0 pollici e livella elettronica
La G700 è dotata di un ampio display ad alta definizione VGA da 3,0 pollici con 920.000 pixel. Questo display, di estrema visibilità anche all’aperto, rende possibile scattare foto più accurate e precise.
La presenza di un sensore di luminosità rende possibile aumentare la visibilità delle immagini del display, mediante la regolazione automatica della luminosità in base al livello di illuminazione ambiente.
Abbiamo anche aggiunto la funzione di livella elettronica che si è dimostrata estremamente apprezzata su modelli quali la GR DIGITAL III. Questa funzione semplifica lo scatto di immagini livellate quando si riprendono soggetti quali edifici e interni.

3. Funzioni di sicurezza migliorate
La G700 è compatibile con lo standard per schede di memoria SD WORM di SanDisk Corporation (a scrittura singola e lettura multipla). Poiché non è possibile effettuare cancellazioni, modifiche e inizializzazioni di queste schede di memoria, queste ultime risultano idonee all’utilizzo al posto della pellicola per la gestione di documenti originali da parte di forze dell’ordine, e così via.
È possibile eseguire il blocco delle operazioni e delle impostazioni di limitazione a vari livelli, incluso il blocco delle operazioni dell’intera fotocamera, il blocco della riproduzione della memoria interna, l’utilizzo forzato delle sole schede di memoria SD-WORM, la limitazione delle modifiche alle impostazioni della fotocamera, e così via. È possibile rimuovere i blocchi e le restrizioni attraverso l’immissione di una password con una tastiera virtuale o un codice a barre.
Per le fotografie scattate con la funzione di rilevamento della manipolazione delle immagini attivata, quando si carica l’immagine su un PC e si utilizza il software EC1 in dotazione, è possibile verificare se siano state effettuate o meno manipolazioni o modifiche dal momento in cui è stata ripresa l’immagine. Questa funzione consente di fornire immagini fotografiche digitali di elevato livello di affidabilità come prova legale.

4. Una gamma variegata di funzioni avanzate
Grazie alla funzione appunti della fotocamera è possibile registrare degli appunti nei dati delle immagini selezionando le informazioni da un elenco preparato su un PC. Questa funzione facilita la ricerca e l’organizzazione delle immagini in un secondo momento. Utilizzando questa funzione, è possibile effettuare collegamenti con vari tipi di programmi di gestione delle immagini per uso commerciale. È possibile registrare fino a 20 campi di informazioni. È anche possibile registrare gli appunti nella memoria interna. È possibile effettuare la selezione tra appunti multipli, utilizzando fino a 99 file.
È possibile combinare le informazioni degli appunti con le immagini fotografate. Utilizzando il software EX1 in dotazione, è anche possibile convertire le informazioni degli appunti della fotocamera in nomi file.
È possibile leggere con l’obiettivo codici a barre monodimensionali e bidimensionali (codici QR, e così via). I dati letti possono essere registrati negli appunti della fotocamera.
La G700 è compatibile con lo standard PictBridge, che consente il collegamento diretto a una stampante senza passare attraverso un personal computer. Sono possibili svariati tipi di stampa, ad esempio la stampa su moduli registrati nella stampante, quando la fotocamera viene collegata a stampanti laser a colori ad alta velocità e a periferiche multifunzione (MFP) Ricoh*.
  • *Per ulteriori informazioni sui modelli compatibili, visitare il sito www.ricoh.com.
La modalità di correzione dell’inclinazione è in grado di modificare le fotografie scattate da posizioni angolate, in modo che sembrino essere state riprese a squadra. Si tratta di un potente strumento per varie scene, ad esempio bacheche di messaggi e pannelli di visualizzazione.

5. Flash potente con una portata effettiva che arriva a 10 m e sensibilità ISO 3200 per la fotografia in condizioni di scarsa luminosità
Il flash ha una portata effettiva che arriva a 10 m per il grandangolo e a 6,2 metri per il teleobiettivo.
È disponibile anche un attacco per accessori su cui è possibile montare un flash esterno.

6. Corpo compatto e leggero che può essere trasportato nel taschino di una giacca
Corpo di dimensioni compatte pari a 118,8 mm (L) × 71,0 mm (A) × 41,0 mm (P). Peso contenuto del corpo, pari a circa 280 g*.
  • *Questo peso non comprende la batteria ricaricabile, la scheda di memoria SD e la tracolla in dotazione.
Il design piatto utilizza un obiettivo con meccanica zoom interna che non sporge, in modo che l’obiettivo non fuoriesca dal corpo, indipendentemente dal fatto che la fotocamera sia accesa o spenta.
Grazie alla tracolla ampia e lunga, ora è possibile sospendere la fotocamera diagonalmente, in aggiunta alle posizioni orizzontali e verticali del modello precedente.

7. Obiettivo zoom grandangolare 28-140 mm
La G700 dispone di un obiettivo zoom grandangolare 28-140 mm. L’obiettivo è in grado di inquadrare senza problemi interi edifici e strutture portanti di grandi dimensioni in aree confinate, mentre lo zoom ottico 5x è in grado di raggiungere soggetti che risultino inaccessibili alla ripresa ravvicinata.
Per riprese ancora più ampie, è disponibile anche un obiettivo di conversione grandangolare opzionale (valore equivalente nelle fotocamere a pellicola 35 mm: circa 22 mm all’angolazione più ampia del grandangolo). È anche possibile montare filtri da 37 mm disponibili in commercio.

8. Sono state conservate o aggiunte numerose altre funzioni Ricoh di alto livello
La batteria a ioni di litio di ampia capacità in dotazione con la fotocamera offre una lunga durata, pari a circa 360 scatti (secondo lo standard CIPA). Qualora la batteria si scarichi, è possibile utilizzare al suo posto batterie alcaline in formato AAA (ministilo) facilmente reperibili, mentre un alimentatore CA opzionale può risultare comodo per l’utilizzo in interni. Con le batterie alcaline in formato AAA, è possibile effettuare circa 40 scatti (secondo lo standard CIPA).
La modalità macro consente di avvicinarsi a una distanza minima di 1 cm dal soggetto.
Quando la fotocamera è collegata a un personal computer mediante un cavo USB, viene riconosciuta come periferica di memoria esterna, pertanto è possibile trasferire al computer le immagini nella fotocamera senza l’utilizzo di software speciale. È anche possibile il trasferimento automatico utilizzando software speciale.
È incluso un CCD da 1/2,3” ad alta definizione, con 12,1 milioni di pixel effettivi.

<Opzioni G700>

Prodotto Modello
Obiettivo di conversione grandangolare DW-5
Batteria ricaricabile DB-65
Caricabatterie BJ-6
Alimentatore CA* AC-5c
Custodia morbida* SC-700
  • *Nuova opzione

G700

Ripresa standard

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.