Dispaccio di agenzia

Ricoh presenta la CX4,

una fotocamera digitale compatta con zoom ottico 10,7× (28–300 mm)
La maggiore riduzione sfocatura da movimento è un altro passo in avanti verso fotografie con scarsa illuminazione prive di sfocatura

19 agosto 2010—TOKYO, Giappone—Ricoh Co., Ltd. (guidata dal Presidente e Amministratore delegato Shiro Kondo) ha annunciato oggi il lancio della nuova fotocamera digitale compatta CX4. Questo nuovo design offre, in un unico corpo pratico ed elegante, zoom ottico ad elevata potenza (10,7×), con grandangolo da 28–300 mm e migliore stabilizzazione di immagine con movimento del sensore.

Il nuovo ed evoluto stabilizzazione di immagine con movimento del sensore della CX4 riduce in media la sfocatura di circa 3,7 EV (3,7 stop del tempo di posa) con migliori prestazioni in condizioni di luce interna fioca e ad elevati rapporti di zoom.

La fotocamera offre inoltre un nuovo sistema di autofocus “Subject Tracking AF” che rileva automaticamente il soggetto, assicurando che le fotografie siano a fuoco e correttamente esposte ogni volta che si rilascia il tasto di scatto. Questa funzione è indispensabile per i soggetti in movimento e i primi piani.

Inoltre, Ricoh ha sviluppato ulteriormente le funzioni progettate per migliorare l'esperienza fotografica, tra cui una “modalità multiscatto panorama notte” che combina quattro esposizioni in una singola fotografia per ridurre i disturbi dell'immagine e una “modalità scatto creativo” che risalta la vena artistica di ogni fotografo con effetto flou, processo incrociato ed effetti fotocamera giocattolo. Con la portabilità esaltata da una struttura di nuova concezione con curve modellate che rendono più facile far scivolare la fotocamera in tasca, la fotocamera digitale compatta CX4 rappresenta un altro passo avanti nella filosofia Ricoh concernente la progettazione di “Una fotocamera da portare sempre con sé.”

<Funzioni principali della nuova fotocamera digitale compatta CX4>

1. Elevata sensibilità, fotografie con pochi disturbi grazie ad una migliore riduzione sfocatura da movimento e riduzione disturbi ad alte prestazioni per risultati nitidi e di alta qualità a rapporti di zoom elevati e in condizioni di scarsa illuminazione
La CX4 offre uno stabilizzazione di immagine con movimento del sensore completamente riprogettato, che riduce la sfocatura causata dal movimento della fotocamera, un fenomeno che avviene particolarmente nei primi piani, a rapporti di zoom elevati e in altre situazioni analoghe. L'effetto è equivalente all'aumento del tempo di posa di una media di circa 3,7 stop.
L'algoritmo di riduzione disturbi elabora il segnale di immagine come viene emesso dal sensore di immagine CMOS, riducendo i disturbi senza compromettere la risoluzione, la tonalità o il colore. Impostando la riduzione disturbi su “MAX” è possibile eseguire una riduzione disturbi di tipo stima della varianza, in cui viene analizzata la distribuzione dei disturbi nei dati acquisiti dal sensore di immagini e viene eseguita la riduzione ottimale per ogni singola area.
Il sensore di immagine CMOS retroilluminato da 10 megapixel garantisce prestazioni elevate in condizioni di scarsa illuminazione.

2. Design portatile e facile da usare con zoom ottico 10,7× (28–300 mm)
L'esclusivo sistema retrattile dell'obiettivo Ricoh consente l'incorporazione di un obiettivo con zoom grandangolo ad alta potenza (10,7 x) in una fotocamera a struttura compatta e solo 29,4 millimetri di spessore.
Con una copertura che va da 28 mm (grandangolo) a 300 mm (teleobiettivo), questo zoom con elevata potenza è l'ideale per l'utilizzo in un'ampia gamma di situazioni. Scegliere grandangolo per i paesaggi e le scene in interni con una distanza ravvicinata tra la fotocamera e il soggetto o ingrandire per ottenere avvincenti scatti con teleobiettivo.

4. Una “modalità scatto creativo” che offre una scelta di sei effetti artistici
Scegliere la “modalità effetto flou” per ottenere un effetto simile a quello prodotto da obiettivi con effetto flou. È possibile selezionare l'intensità dell'effetto tra “leggera” e “spinta”.
Selezionare la “modalità processo incrociato” per ottenere colori che si differenziano nettamente da quelli delle normali fotografie. Scegliere uno schema di colore tra “base,” “magenta” e “giallo”.
La “modalità fotocamera giocattolo” replica il forte contrasto e i colori saturi associati ad una fotocamera giocattolo, nonché la distorsione e la vignettatura caratteristiche.
La CX4 offre inoltre le modalità “Doppio scatto in gamma dinamica,” “formato ridotto” e “alto contrasto B&N” rese popolari dalla CX3.

5. L'alta qualità garantisce un'ampia gamma di tonalità
L'algoritmo di interpolazione di uscita dei pixel con circuiti logici Smooth Imaging Engine IV dedicati riduce la perdita dei dettagli nelle zone luminose per ricreare fedelmente belle scene a contrasto elevato esattamente come appaiono a occhio nudo.
Il bilanciamento del bianco Multi-P AUTO permette di ricreare colori naturali anche nei ritratti in un mix di luce solare e ombre oppure con illuminazione naturale e flash. Le scene a contrasto elevato come queste si rivelano spesso difficili per altri algoritmi di bilanciamento del bianco meno avanzati.

6. Undici modo Scena per agevolare la regolazione delle impostazioni in base alle esigenze del soggetto
La CX4 dispone di una nuova modalità "multiscatto panorama notte" che crea foto nitide e belle di scene notturne combinando in modo automatico e preciso una serie di scatti ad alte sensibilità per ridurre la sfocatura e i disturbi normalmente associati alle foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo ai fotografi di gustare il piacere di fotografie notturne scattate a mano senza treppiede.
Anche le undici modalità Scena già ben accolte dagli utenti della CX3 (compresa la “modalità animali domestici” per scattare ritratti del proprio gatto preferito) sono incluse nella CX4.

7. Monitor VGA ad alta definizione da 3,0" e 920.000 punti
Il grande monitor LCD ad alta risoluzione offre un elevato contrasto e un ampio angolo di campo. Un rivestimento al fluoro mantiene il monitor privo macchie, mentre un rivestimento duro e uno antiriflesso evitano graffi e garantiscono che lo schermo del monitor sia chiaramente visibile anche all'aperto in piena luce.
La riproduzione di una vasta gamma di colori (100% di sRGB) garantisce che i colori vengano visualizzati in modo vivo e con alta fedeltà.

8. Varie altre funzioni che riflettono la filosofia del design Ricoh: “Una fotocamera da portare sempre con sé”
La CX4 offre una velocità di scatti elevata di circa 5 fotogrammi al secondo (fps) durante la ripresa continua.
È possibile usare modo Macro per scattare foto a distanze inferiori a 1 cm quando si riduce l'obiettivo della fotocamera ad una lunghezza focale equivalente a 31 mm in formato 35 mm oppure a distanze inferiori a 28 cm quando si ingrandisce completamente l'obiettivo della fotocamera.
Il “modo Scena Auto” offre il massimo nelle fotografie di tipo “inquadra e scatta”: puntare la CX4 verso il soggetto e lasciare che la fotocamera ottimizzi le impostazioni per risultati ottimali.
La fotocamera è in grado di registrare filmati HD con un formato fotogrammi di 1.280 x 720 pixel.

<Accessori opzionali della CX4>

Prodotto Modello
Batteria ricaricabile DB-100
Caricabatterie BJ-10
Custodia morbida (nera) SC-90BK
Custodia morbida (marrone) SC-90BN
Cinghia per il collo ST-2
Interruttore del cavo CA-1
  • *Tutte le lunghezze focali incluse in questo comunicato stampa sono state convertite in formato 35 mm.
  • *Tutti i casi di “file MP” si riferiscono a “file MP estesi” in un formato conforme allo standard “formato Più immagini” CIPA (estensione “.MPO”). La CX4 può estrarre i fotogrammi selezionati dai file MP e salvarli in formato JPEG.

CX4

Ripresa standard

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.