Dispaccio di agenzia

Ricoh presenta la CX2

Fotocamera digitale compatta con zoom ottico 10.7x (28-300 mm) e scatto continuo ad alta velocità a 5 fotogrammi/sec.

Tokyo, Giappone, 20 agosto 2009—Ricoh Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Kondo) ha annunciato oggi la realizzazione e la distribuzione della CX2, una nuova fotocamera digitale che vanta un obiettivo grandangolare con zoom ottico 10.7x (28-300 mm) in un corpo compatto di soli 29,4 mm di spessore. La CX2 è provvista della funzione di scatto continuo ad alta velocità a 5 fotogrammi/sec. su immagini fisse con il numero massimo di pixel.

La nuova CX2 ripropone molte delle apprezzate caratteristiche del modello precedente, la CX1 (introdotta il 13 marzo 2009), come l’alta qualità delle immagini e l’estensione della gamma dinamica, rese possibili dal motore di elaborazione di immagini Smooth Imaging Engine IV e dal sensore CMOS per l’elaborazione di immagini ad alta velocità. Allo stesso tempo, presenta funzioni avanzate che consentono maggiori potenzialità fotografiche, fra cui: (1) un obiettivo con zoom ottico 10.7x che consente un’ampia varietà di scatti, dal grandangolo fino al teleobiettivo; (2) funzioni di scatto continuo ad alta velocità (circa 5 fotogrammi/sec. con il numero massimo di pixel) per non perdere di vista la scena; e (3) le comode funzioni AF Pre-AF e AF Continuo.

La creatività dello scatto verrà di certo stimolata dalle nuove modalità di scena, come la "modalità BN ad alto contrasto" o la “modalità miniatura”, oltre che da funzioni già proprie del modello CX1 e qui potenziate, come il riconoscimento facciale e la nuova opzione AUTO, che, nella modalità doppio scatto con gamma dinamica, consente di definire automaticamente l’effetto di espansione della gamma.

Grazie alle tante funzioni avanzate, che garantiscono un pieno godimento dell’esperienza fotografica, la CX2 rappresenta l’ultima evoluzione della digitale compatta: “Una fotocamera da portare sempre con sé”.

<Caratteristiche principali della CX2>

• 1.Grazie all’obiettivo con zoom ottico 10.7x (28-300 mm) in un corpo compatto di soli 29,4 mm di spessore, la CX2 consente di realizzare ogni tipo di scatto, dal grandangolo al teleobiettivo.
    • L’esclusivo sistema di obiettivi telescopici Ricoh ha reso possibile l’inserimento del nuovo obiettivo con zoom ottico grandangolare 10.7x in un corpo di soli 29,4 mm, facile da usare e comodo da portare con sé.
    • Spaziando dal grandangolo da 28 mm al teleobiettivo da 300 mm, questo obiettivo ad alto ingrandimento dello zoom può supportare un’ampia gamma di condizioni, da riprese con teleobiettivo ad alto impatto a riprese grandangolari di ampi paesaggi o di scene interne con spazio limitato tra la fotocamera e il soggetto.
    • La funzione di zoom può essere impostata su un livello di alta velocità continuando a ruotare l'apposita levetta.
  • 2.Avanzate funzioni di scatto continuo ad alta velocità consentono di riprendere esattamente l'immagine desiderata.
    • Grazie alla modalità scatto continuo, è possibile realizzare scatti continui ad alta velocità a circa 5 fotogrammi/sec. su immagini fisse con il numero massimo di pixel.
    • *La velocità di scatto continuo varia in funzione delle condizioni di ripresa, del tipo di scheda, delle condizioni della scheda, ecc.
    • La funzione di scatto Continuo M Plus, che salva scatti di immagini consecutive prima che il dito venga rimosso dal pulsante di rilascio dell’otturatore, è stata potenziata con una modalità che consente di realizzare scatti al numero massimo di pixel. Per adattare la scena fotografata, è possibile selezionare due modalità: Continuo M Plus (9 M) per 15 immagini (5 fotogrammi/sec.) riprese in soli tre secondi e Continuo M Plus (2 M) per 30 immagini (30 fotogrammi/sec.) riprese in circa un secondo.
    • *La dimensione dell’immagine con Continuo M Plus (9 M) è fissata a N3456 (9 M).
    • *La dimensione dell’immagine con Continuo M Plus (2 M) è fissata a N1728 (2 M).
    • *Le immagini scattate consecutivamente vengono registrate su un unico file MP (un formato di file che consente di inserire più immagini fisse in un unico file).
    • Grazie alla funzione di scatto continuo ad alta velocità, la CX2, una volta che il pulsante di rilascio dell’otturatore è stato premuto, è in grado di riprendere 120 immagini (120 fotogrammi/sec.) nell’intervallo di un secondo circa o 120 immagini (60 fotogrammi/sec.) nell’intervallo di due secondi circa.
    • *La dimensione dell’immagine è fissata a N640 (VGA).
  • 3.Alta qualità delle immagini grazie allo Smooth Imaging Engine IV e al sensore CMOS ad alta risoluzione.
    • La CX2 vanta il motore di elaborazione di immagini Smooth Imaging Engine IV e un sensore CMOS per l’elaborazione di immagini ad alta velocità. La loro sinergia consente di scattare immagini ad alta qualità con elevata risoluzione e limitati effetti di rumore.
    • Installato in un circuito personalizzato del motore di elaborazione di immagini, l’algoritmo di interpolazione dell’uscita pixel consente di ridurre l’effetto slavato in situazioni ad alto contrasto, per una riproduzione della scena assolutamente realistica.
    • La modalità doppio scatto con gamma dinamica consente di registrare immagini di grande effetto visivo; è provvista inoltre della nuova opzione AUTO, grazie alla quale la fotocamera definisce automaticamente la differenza di esposizione più adatta. Adesso è ancora più facile sfruttare i vantaggi dell’estensione della gamma dinamica: ben 12 EV.
    • Il bilanciamento del bianco automatico multi-pattern consente di riprodurre colori realistici anche in immagini con persone, che le precedenti funzioni di bilanciamento del bianco rendevano di difficile ripresa, come ad esempio scene sia con ombra che con luce del sole o scene riprese sia con la luce naturale che con l’ausilio del flash (o della luce fluorescente, ecc).
  • 4.Nuove modalità per stimolare la fotografia creativa.
    • Come dice il nome, la “modalità BN ad alto contrasto” consente di riprendere immagini con un contrasto superiore a quelle realizzate con la modalità BN normale. In tal modo, è possibile registrare immagini a grana grossa, come quelle ottenute inserendo in una fotocamera una pellicola ultra sensibile o mediante il cosiddetto “trattamento spinto” in fase di sviluppo.
    • La nuova "modalità miniatura" consente la realizzazione di scene con sfocatura della parte superiore e di quella inferiore. In questo modo, è possibile riprendere scene reali, ma registrare immagini che riproducono lo stesso effetto dato dalla fotografia di una miniatura.
    • La nuova "modalità discrezione" consente di disattivare il flash, la lampada ausiliaria AF e i rumori legati al funzionamento, senza tuttavia modificare le impostazioni della fotocamera. Ciò si rivela particolarmente utile durante le riprese in un museo o in altri ambenti pubblici.
  • 5.La modalità di ripresa facile, utilizzabile con una semplice operazione, prevede ora anche una funzione di riconoscimento facciale automatico.
    • Quando, in fase di ripresa, viene riconosciuto un volto, la CX2 scatta la foto con la messa a fuoco, l’esposizione e il bilanciamento del bianco ottimizzati per quel volto preciso. Rispetto al modello precedente, risultano potenziati sia la velocità di riconoscimento che il numero di volti riconoscibili.
    • *È possibile impostare come riconoscibili fino a un massimo di otto volti.
    • Durante la ripresa di soggetti ravvicinati, la fotocamera passa automaticamente alla modalità macro, consentendo di utilizzare la funzione fotografia macro senza la necessità di impostare la relative modalità.
  • 6.Le funzioni Pre-AF e AF Continuo regolano la messa a fuoco sul soggetto con precisione e rapidità.
    • Con la funzione Pre-AF, la fotocamera regola automaticamente la messa a fuoco anche quando il pulsante di rilascio dell’otturatore non viene premuto parzialmente. La regolazione della messa a fuoco sul movimento del soggetto consente la funzione di ripresa rapida.
    • Con AF Continuo, se viene rilevato il movimento del soggetto quando il pulsante di rilascio dell’otturatore è premuto parzialmente, la fotocamera regola automaticamente la messa a fuoco in modo tale da impostarsi sul movimento del soggetto stesso.
  • 7.Display LCD VGA da 920.000 punti, 3,0 pollici, ad alta risoluzione.
    • Il grande display LCD ad alta risoluzione dispone di un ampio angolo di visione e un elevato contrasto. È provvisto di un apposito rivestimento antisporco in fluoro, una copertura rigida antigraffio e una protezione antiriflesso che garantisce un'eccellente visibilità anche in esterni, alla luce brillante del sole.
    • Grazie al confronto sRGB per la gamma di riproduzione del colore pari a 100%, il display riproduce i colori delle immagini con estrema nitidezza.
  • 8.Tante funzioni per “Una fotocamera da portare sempre con sé”.
    • Grazie alle funzioni di fotografia macro, è possibile avvicinarsi al soggetto fino a una distanza di 1 cm per il grandangolo* e di 28 cm per il teleobiettivo. * Equivalente a una lunghezza focale di 31 mm per fotocamere da 35 mm.
    • Impugnatura dalla forma comoda e pratica.
    • Livello elettronico basato su un sensore di accelerazione.
    • Funzione di riduzione della sfocatura da movimento del sensore per ridurre la sfocatura causata dal movimento della mano.
    • Tre reticoli per la separazione delle immagini in fotogrammi durante la fase di ripresa.
    • Funzione anteprima immagine per consentire la rapida visualizzazione di immagini specifiche fra quelle salvate nella fotocamera. Il numero massimo di anteprime è stato aumentato da 3 a 20.

<Accessori opzionali della CX2>

Prodotto Modello
Batteria ricaricabile DB-70
Caricabatterie BJ-7
Custodia morbida (nera) SC-90BK
Custodia morbida (marrone) SC-90BN
Cinghia per il collo ST-2
Interruttore del cavo CA-1
Alimentatore CA AC-4g

• *Tutte le lunghezze focali in questo comunicato sono riportate ai valori equivalenti per una fotocamera da 35 mm.
  • *Per "gamma dinamica" di una fotocamera digitale si intende lo spettro dell’intensità luminosa che la fotocamera è in grado di elaborare.
  • *Il termine "file MP" utilizzato nel presente documento si riferisce a "file MP estesi" che siano conformi al "formato Più immagini" standardizzato da CIPA (l’estensione del file è MPO).
    Grazie ai file immagine MP registrati dalla CX2, è possibile estrarre e salvare fotogrammi all’interno della fotocamera come singole immagini JPEG.

Ripresa standard

CX2 NERO [A]