Dispaccio di agenzia

Ricoh annuncia il lancio della nuova CX1

Fotocamera digitale dotata di obiettivo grandangolare con zoom ottico 7.1x e gamma dinamica massima equivalente a 12 EV

Tokyo, Giappone, 19 febbraio 2009 – Ricoh Co. Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Kondo) ha annunciato oggi la realizzazione e la distribuzione della Ricoh CX1, una nuova fotocamera digitale compatta dotata di obiettivo grandangolare con zoom ottico 7.1x (lunghezza focale equivalente a 35 mm, da 28 a 200 mm). A differenza dei precedenti modelli, la CX1 consente di immortalare anche immagini a contrasto molto elevato grazie ad un’ampia gamma dinamica equivalente a 12 EV (valore di esposizione).

Grazie al nuovo motore di elaborazione delle immagini Smooth Imagine Engine IV e al nuovo sensore CMOS per l’elaborazione delle immagini ad alta velocità, la CX1 garantisce riprese di elevata qualità ed un’ampia gamma dinamica comprensiva di modalità doppio scatto.

Inoltre, funzioni come il bilanciamento automatico del bianco multi-pattern (che bilancia il bianco sulla base delle differenti fonti di luce dell'immagine) e la messa a fuoco multi AF (che consente di riprendere immagini consecutive a sette diverse distanze focali automaticamente impostate dalla fotocamera) consentono alla nuova CX1 di immortalare bellissime immagini quasi del tutto uguali a quelle che potrebbero essere carpite ad occhio nudo.

La CX1 vanta un grande display VGA da 920.000 punti, 3,0 pollici, ed elevate funzioni di scatto continuo alla velocità di circa 4 fotogrammi/sec. che rendono ancor più semplice scattare ottime fotografie. Questa fotocamera digitale eleva il già noto concetto di design "Strumento da utilizzare tutti i giorni" ad un nuovo livello di perfezione.


<Caratteristiche principali della nuova CX1>

  • 1.Maggiore qualità delle immagini grazie ad un nuovo motore di elaborazione e ad un innovativo sensore.
    • La CX1 si avvale del nuovo motore di elaborazione delle immagini Smooth Imagine Engine IV e dell’innovativo sensore CMOS per l’elaborazione di immagini ad alta velocità. In condizioni di ripresa ad alta sensibilità, tali innovazioni determinano una migliore risoluzione di quella offerta dai precedenti modelli e consentono di ridurre al minimo il rumore senza con questo compromettere la riproduzione dei colori.
    • L’abbinamento di un circuito personalizzato al motore di elaborazione delle immagini ha consentito lo sviluppo di un algoritmo di interpolazione di pixel in grado di espandere la gamma dinamica della CX1 fino ad un massimo di 1 EV in più rispetto ai metodi convenzionali. Questo processo ha consentito di ridurre notevolmente i riflessi tipici delle condizioni di contrasto molto elevato e di ricreare, pertanto, la stessa bellezza che sarebbe percepibile ad occhio nudo.
  • 2.Modalità doppio scatto con gamma dinamica per un’eccellente riproduzione di luci ed ombre.
    • Le migliorie apportate al motore di elaborazione delle riprese e al sensore delle immagini consentono alla CX1 di effettuare scatti continui ad alta velocità. Esse hanno, inoltre, contribuito allo sviluppo di una gamma dinamica con modalità doppio scatto in grado di effettuare scatti consecutivi ad alta velocità di due immagini fisse con differenti esposizioni e di registrare, infine, un’unica immagine caratterizzata dalla combinazione delle porzioni meglio esposte di entrambe. Grazie all’espansione della gamma fino ad un massimo di 12 EV, questa modalità consente di immortalare immagini quasi del tutto corrispondenti a quelle che potrebbero essere carpite ad occhio nudo.
    • È, naturalmente, anche possibile registrare immagini normali in abbinamento a immagini ad ampliata gamma dinamica, al fine di poter comparare i risultati dopo lo scatto.
  • 3.La funzione di bilanciamento automatico del bianco multi-pattern garantisce eccellenti risultati di riproduzione del colore laddove si debbano riprendere soggetti caratterizzati da temperature di colore differenti.
    • Questa funzione consente di definire l'opportuno bilanciamento del bianco in corrispondenza delle più disparate fonti di luce dell’immagine, sia che si tratti di scene interessate da luci ed ombre, sia che esse siano caratterizzate dalla combinazione di flash e luce naturale (o luce fluorescente). Questa funzione migliora la qualità dell'immagine delle fotografie di persone che sarebbero state difficili da immortalare con l'ausilio dell'ormai obsoleta funzione di bilanciamento automatico del bianco.
  • 4.Display VGA da 920.000 punti, 3,0 pollici, ad alta risoluzione.
    • Il grande display LCD ad alta risoluzione presenta un ampio angolo di visione ed un elevato contrasto. Lo schermo è provvisto di apposito rivestimento antisporco in fluoro, copertura rigida antigraffio e protezione antiriflesso volta a consentirne facile visualizzazione anche in caso di utilizzo esterno in piena luce solare.
    • Il display VGA utilizza font di impatto immediato ed è reso ancor più semplice da utilizzare con incrementate impostazioni video di facile lettura. È, inoltre, corredato di una funzione di visualizzazione su schermo di 81 immagini che si rivela molto utile in fase di riproduzione.
    • La visualizzazione di immagini durante la ripresa ne risulta facilitata, in quanto avviene entro un apposito riquadro che non si sovrappone alle correnti immagini oggetto di ripresa.
  • 5.Grazie alla modalità di messa a fuoco multi AF, la fotocamera è in grado di impostare automaticamente sette diverse distanze focali e di effettuare riprese da ognuna di esse in successione.
    • La fotocamera imposta automaticamente sette diverse distanze focali e consente di effettuare scatti consecutivi ad alta velocità di sette immagini adeguando di volta in volta la messa a fuoco. Dopo lo scatto, sarà possibile selezionare l’immagine dotata della miglior messa a fuoco. Questa funzione si rivela particolarmente efficace per la riproduzione di soggetti (ad esempio fiori) la cui posizione non consenta adeguata messa a fuoco.
    • *Le immagini scattate consecutivamente vengono registrate come singoli file MP (un formato che consente di salvare più immagini fisse in un singolo file).
  • 6.Le incrementate funzioni di scatto continuo ad alta velocità consentono di immortalare alla perfezione soggetti in movimento.
    • Grazie alla modalità scatto continuo, è possibile effettuare scatti continui di immagini fisse con il massimo numero di pixel alla velocità di circa 4 fotogrammi/sec.
    • *La velocità dello scatto continuo varia in funzione delle condizioni di ripresa, del tipo di scheda, delle condizioni della stessa ecc.
    • La funzione di scatto continuo M plus consente di effettuare scatti continui e di salvare le 30 immagini (30 fotogrammi/sec.) immortalate nel corso del secondo precedente il sollevamento del dito dal pulsante di rilascio dell'otturatore o le 30 immagini (15 fotogrammi/sec.) immortalate nel corso dei due secondi precedenti. La pressione continuata del pulsante di rilascio dell’otturatore fino al momento stabilito garantisce il salvataggio di tutte le immagini immortalate.
    • *La dimensione dell’immagine è fissata a N1728 (2M).
    • *Le immagini scattate consecutivamente vengono registrate come singoli file MP (un formato che consente di salvare più immagini fisse in un singolo file).
    • Grazie alla funzione di scatto continuo ad elevata velocità, la CX1 è in grado di scattare 120 immagini (120 fotogrammi/sec.) nel corso dell’intervallo di tempo di un secondo circa successivo alla pressione del pulsante di rilascio dell’otturatore, o 120 immagini (60 fotogrammi/sec.) in due secondi circa.
    • *La dimensione dell’immagine è fissata a N640 (VGA).
    • *Le immagini scattate consecutivamente vengono registrate come singoli file MP (un formato che consente di salvare più immagini fisse in un singolo file).
  • 7.Zoom ottico 7.1x (lunghezza focale equivalente a 35 mm, da 28 a 200 mm) su un corpo caratterizzato da facilità d’uso e portabilità.
    • Il sistema a doppio obiettivo ritraibile originale Ricoh ha consentito di montare un obiettivo grandangolare con zoom ottico 7.1x su un corpo caratterizzato da facilità d’uso e portabilità.
    • Questo obiettivo può supportare un’ampia gamma di condizioni, da riprese grandangolari di ampi paesaggi o di scene interne con spazio limitato tra la fotocamera e il soggetto a riprese con teleobiettivo ad alto impatto.
  • 8.Funzioni avanzate di macrofotografia.
    • Sono disponibili funzioni di macrofotografia ad alta efficienza. Distanza di un 1 cm dal soggetto con il massimo grandangolo * e di 25 cm con il massimo teleobiettivo.*Lunghezza focale equivalente a 32 mm per le fotocamere da 35 mm
    • In caso ci si avvicini troppo al soggetto in modalità ripresa facile, la fotocamera passerà automaticamente alla modalità macro, consentendo all’utente di trarre il massimo vantaggio da tale funzione senza l'inconveniente di dover reimpostare i canoni di ripresa.
  • 9.Una vasta gamma di funzioni ispirate al concetto "Uno strumento da utilizzare tutti i giorni".
    • Livello elettronico con utilizzo di un sensore di accelerazione.
    • Sensore immagine per la riduzione di sfocature da movimento per evitare le classiche sfocature determinate dal movimento della mano.
    • La modalità di riconoscimento facciale identifica automaticamente i volti in una scena e ne ottimizza messa a fuoco, esposizione e bilanciamento del bianco.
    • Modalità di ripresa facile per divertirsi e scattare foto senza difficoltà.
    • Funzione di visualizzazione della distanza minima di ripresa che consente di visualizzarla sul display sulla base delle impostazioni di zoom prescelte.
    • Formato quadrato delle immagini a rapporto di aspetto 1:1 (rapporto verticale/orizzontale).
    • La nuova funzione anteprima immagine facilita la rapida visualizzazione delle immagini desiderate tra quelle scattate.
    • Possibilità di passare da una fotogramma all’altro mentre l’immagine fissa sul display resta in primo piano in modalità di riproduzione.

<Opzioni Ricoh CX1>

Nome accessorio Modello
Batteria ricaricabile DB-70
Caricabatterie BJ-7
Custodia morbida (nera) SC-90BK
Custodia morbida (marrone) SC-90BN
Cinturino ST-2
Cavo di scatto CA-1
Alimentatore CA AC-4g
  • *La "gamma dinamica" di una fotocamera digitale misura l’intensità di luce che essa è in grado di elaborare.
  • *Il termine "file MP" utilizzato nel presente documento si riferisce a "File MP estesi" che siano conformi ai "formati immagine" standardizzati da CIPA. (L’estensione del file è MPO.)
    Grazie ai file immagine MP registrati dalla CX1, è possibile estrarre e salvare fotogrammi all’interno della fotocamera come singole immagini JPEG.

Ripresa standard

CX1 Black [A]

CX1
Black [A]
JPG (722KB)
EPS (3.3MB)

 

CX1 Black [B]

CX1
Black [B]
JPG (444KB)
EPS (2.8MB)

 

CX1 Silver [A]

CX1
Silver [A]
JPG (747KB)
EPS (3.2MB)

 

CX1 Silver [B]

CX1
Silver [B]
JPG (205KB)
EPS (2.75MB)

 

CX1 Champagne Rose [A]

CX1
Champagne Rose [A]
JPG (833KB)
EPS (3.3MB)

 

CX1 Champagne Rose [B]

CX1
Champagne Rose [B]
JPG (417KB)
EPS (2.6MB)

 
View or download a printable version of this article. (PDF file)
Ricoh annuncia il lancio della nuova CX1
(162KB)

Back

Page Top

Select Your Language

Jump to Digital Camera top of the selected language.

Ripresa standardCX1

Sono disponibili per il download immagini di alta qualità della fotocamera digitale.